Corso SA3 : Scialpinismo perfezionamento
Il corso SA3 è un corso di livello specialistico rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica e scialpinistica.
I partecipanti hanno frequentato un corso SA2 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano sviluppare la pratica scialpinistica dell’alta montagna con particolare riferimento alle tecniche alpinistiche.
Il corso ha lo scopo di incrementare, in ragionevole sicurezza, il grado di autonomia su tutti i terreni: alta montagna, progressione su ghiaccio, roccia e terreno misto, percorsi scialpinistici anche di più giorni.
Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e si realizzano manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA.
Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le condizioni di sicurezza descritte al punto 12 delle disposizioni generali.
Comments ()