CORSO DI GHIACCIO AVANZATO – AG1
Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente a persone in possesso di un minimo di esperienza alpinistica equivalente a quella acquisita in un Corso di Alpinismo Base (A1) oppure Roccia Avanzato (AR1). Il Corso prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza la progressione su pendii ripidi di neve/ghiaccio con eventuali tratti di misto di media difficoltà e la realizzazione di manovre base di autosoccorso compreso l’uso dell’ARTVa. Essere autonomo nella gestione di una cordata durante la progressione su itinerari di alta montagna che presentano pendii innevati e/o ghiacciati e con tratti di misto di media difficoltà. Saper correttamente gestire le manovre di autosoccorso della cordata. Saper preparare e realizzare in modo autonomo una salita che si sviluppa su itinerari dove sia prevalente la parte di neve e ghiaccio
OBIETTIVI GENERALI
Essere autonomo nella gestione di una cordata durante la progressione su itinerari di alta montagna che presentano pendii innevati e/o ghiacciati e con tratti di misto di media difficoltà. Saper correttamente gestire le manovre di autosoccorso della cordata. Saper preparare e realizzare in modo autonomo una salita che si sviluppa su itinerari dove sia prevalente la parte di neve e ghiaccio. Il Corso sarà diretto dall’Istruttore di Alpinismo Sandro Pierbattisti (IA), coadiuvato dal Vice direttore Luca Castrini (IS) e dagli istruttori della scuola. Il Corso avrà inizio il 3 GENNAIO 2025 alle ore 20,30 presso la sede CAI di Foligno, Via Bolletta 18; in quell’occasione sarà illustrato nei dettagli il programma che in linea di massima sarà il seguente:
Uscite teoriche:
03.01.25 | CAI Foligno | Presentazione del corso, scuola. Accettazione del rischio. Materiali. Nodi. |
05.01.25 | Terminillo | Catena di sicurezza. Conserva corta. |
02.02.25 | Monte Bove | Neve e valanghe. Autosoccorso. |
09.03.25 | Gran Sasso | Cartografia e orientamento. |
12.06.25 | Alpi | Gestione emergenze |
Uscite pratiche:
05.01.25 | Terminillo |
Selezione dei partecipanti. Tecniche di progressione di base su neve/ghiaccio con e senza ramponi, con uno e due attrezzi, uso dell’imbracatura e nodi. |
02.02.25 | Monte Bove |
Autoassicurazione e assicurazione. Soste ed ancoraggi su roccia/neve/ghiaccio. Manovre di corda: discesa in corda doppia e risalita della corda. Formazione e procedimento della cordata da due e tre componenti. Scivolata e auto arresto |
09.03.25 | Gran Sasso |
Osservazione di alcuni importanti fattori di rischio (meteo, neve,
terreno, partecipanti). Regole di sicurezza per l’esecuzione della traccia di salita e discesa. Progressione su pendio di neve. Ricerca di un travolto da valanga. Cartografia e orientamento |
dal 12-06.25 al 15.06.25 |
Alpi |
Progressione della cordata su pendio ripido di neve e/o ghiaccio e in
conserva su tratti di misto. Messa in opera delle tecniche di assicurazione/autoassicurazione. Attraversamento di un ghiacciaio e salita su neve-ghiaccio di medio/basse difficoltà (max AD). Messa in opera delle tecniche di assicurazione/autoassicurazione. Prove di trattenuta di un caduto in crepaccio e recupero del caduto con carrucola semplice con rinvio al compagno, svolgimento di un’ascensione su itinerario di neve e/o ghiaccio con difficoltà massima AD |
MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE
Il Corso è riservato ai soci CAI in regola con il tesseramento per l'anno 2025.
Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo online presente nel sito della Scuola www.scuolavagniluca.it alla pagina ad esso dedicata dal 1 dicembre 2024 al 28 dicembre 2024 e inviare via mail alla casella di posta segreteria@scuolavagniluca.it i seguenti documenti:
- Certificato di iscrizione al Cai valido per l'anno 2025 (scaricabile da MyCai)
- Certificato medico che attesti lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistica
- Una foto tessera recente in formato digitale (jpeg)
Il Certificato medico può essere inviato in un secondo momento ma non oltre la data di presentazione del Corso. La mancata ricezione della documentazione richiesta invalida l’iscrizione.
Il numero massimo di persone ammesse è 16 e il Corso si attiverà con un minimo di 6 persone; qualora il numero delle domande superi i posti disponibili, gli allievi saranno ammessi al corso in base a vari criteri primo fra tutti quello di garantire a tutte le Sezioni che costituiscono la Scuola un numero minimo di posti; gli altri iscritti saranno inseriti in una lista d’attesa e potranno essere ammessi al corso in caso di rinuncia da parte di qualcuno.
Alla chiusura delle iscrizioni sarà comunicato l’accettazione della stessa.
Le persone ammesse saranno valutate in una prova di selezione durante la prima uscita pratica
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al Corso è stabilita in € 300 e dovrà essere versata sul conto della Scuola secondo le modalità che verranno indicate agli ammessi. La quota d’iscrizione comprende eventuali dispense e/o manuale didattico, l’uso di materiale collettivo in dotazione alla Scuola e ad uso del Corso; non comprende i trasporti, il vitto e i pernottamenti durante le uscite pratiche di più giorni.
EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE
Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con il seguente materiale che deve essere omologato ed in ottimo stato d’uso:
- Casco
- imbracatura bassa,
- scarponi da montagna,
- piccozza classica e ramponi,
- abbigliamento e zaino adeguato,
- 5 moschettoni a ghiera di cui 3 HMS,
- 2 spezzoni di cordino in kevlar diametro 5,5 mm lunghi 1,50 m;
- 1 spezzone di cordino in kevlar diametro 5,5 mm lungo 3 m,
- 1 spezzone di corda dinamica di diametro 9 mm lungo 3,50 m,
- discensore/assicuratore tipo reverso 4, atc guide ecc.,
- piastrina Gi Gi.
Ogni allievo dovrà anche disporre di un set da valanga completo : ARTVa digitale, pala e sonda.
Il set da valanga è noleggiabile in via temporanea anche presso il magazzino della Scuola. Durante la serata di presentazione sarà tenuta la lezione sui materiali nella quale saranno forniti consigli e chiarimenti utili per l’acquisto del materiale personale.
Pertanto si consiglia di acquistare l’equipaggiamento mancante dopo aver partecipato a questa lezione
ACCETTAZIONE DEL RISCHIO
Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna è una attività che presenta dei rischi; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile
ASSICURAZIONI
L'iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del socio (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura) e alla Responsabilità civile verso terzi; le assicurazioni sono valide esclusivamente in attività organizzate dal CAI (maggiori informazioni sulla polizza si trovano sul sito www.cai.it/assicurazioni).
NORME DI COMPORTAMENTO
Durante lo svolgimento del corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente ed eseguire le direttive date loro dagli Istruttori. Si ricorda che la frequentazione della montagna è di per sé una magnifica attività, ma può essere pericolosa, se si affronta con imperizia e imprudenza. La mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di esclusione dal corso. In caso di abbandono o di espulsione dal corso o di non partecipazione alle uscite effettuate non è previsto il rimborso della quota versata.
Per ulteriori informazioni contattare:
Direttore del corso : Sandro Pierbattisti (IA) cell. 335-5890170
Vice direttore corso : Luca Castrini (IS) cell. tel. 342-0696951
Direttore della Scuola : Alessandro Pascolini (INSA-IA) tel. 331-58846077
MODULO DI ISCRIZIONE
Attivo dal 1 Dicembre 2024 al 28 Dicembre 2024.
La compilazione del Modulo è pre-requisito per l’iscrizione che si riterrà compiuta con l’invio della documentazione richiesta.
Comments ()