Corso A3: Alpinismo Perfezionamento
Il Corso A3 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di alpinismo avanzato (A2).
I partecipanti quindi devono essere in possesso di una esperienza di frequentazione dell’ambiente di alta montagna avendo già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su neve, ghiaccio e roccia.
Il corso, che riprende in modo più approfondito quanto trattato nel corso A2, prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni e delle tecniche necessarie per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:
- arrampicata su roccia di IV e V grado UIAA,
- progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto con difficoltà AD,
- frequentazione di pendii ripidi innevati ovvero con inclinazione superiore a 25°,
- attraversamento di ghiacciai.
Sono approfondite le manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, nonchè la ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA.
Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le condizioni di sicurezza descritte al punto 12 delle disposizioni generali.
Comments ()